Franco Rea

Inizio le mie attività professionali in Sardegna verso la metà degli anni ’80 e successivamente a Roma, dove collaboro un anno con la Teleservice di Ivano Selli (servizi giornalistici, regie di programmi televisivi per tv private), quindi in qualità di scenografo, autore, montatore per produzioni destinate a Tv locali e successivamente a programmi RAI (Dipartimento Scuola Educazione, Unomattina, Big!, Chi l’ha visto, Quark).
Agli inizi degli anni ’90 collaboro con Aldo Zappalà e Altair 4 in qualità di scenotecnico per “LA GRANDE ROMA DEI CESARI”, un viaggio virtuale nella Roma antica trasmesso nel 1992 da RAIUNO; quindi come scenografo per la serie “VIAGGIO NELLE MERAVIGLIE DELL’ARCHEOLOGIA“, documentari con ricostruzioni virtuali condotta da Omar Sharif e distribuita dalla DE AGOSTINI (record di vendite 1993); sono poi il Direttore Artistico del documentario di archeologia con ricostruzioni virtuali “GRANDI CITTÀ DEL MONDO ANTICO: ROMA E POMPEI“, prodotto per la QUESTAR di Chicago (Premio ENIT 1994 – miglior filmato italiano).
Nel 1994 sono l’autore e il regista del video “ZORA” (Menzione speciale della giurìa al Festival Internazionale CinemaGiovani di Torino). Nel 1996 sono co-autore de “LA MEMORIA DI AND”, progetto cinematografico (da un mio soggetto originale) selezionato e sostenuto da European Script Fund, programma MEDIA dell’Unione Europea. Nel 1998 produco, e sono co-autore, direttore artistico, progettista dell’interfaccia e realizzatore della grafica del CD-Rom “IL CASO MORO” edito da “IL MANIFESTO” in occasione del ventennale del rapimento. Nel 2007 partecipo alla Festa del Cinema a Roma con il mediometraggio “Victor Cavallo SuperViktor“, in coproduzione con il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università ROMA 3. Ho ideato e curato personalmente ActivCinema(RIP), rivista attiva di Archeologia cinematografica. Sono stato amico di Victor Cavallo (RIP), Nico D’Alessandria (RIP), Alberto Merolla (RIP), Pascal Teveny (RIP), Paola Febbraro (RIP)… Attualmente collaboro con Argiletum Tour Operator di Roma in qualità di Webmaster
New
Argiletum Tour Generator
La mia ultima fatica, Argiletum Tour Generator, un percorso tutto mio: sono autodidatta, ho imparato a lavorare da solo, a furia di tentativi reiterati, notti insonni e test infiniti. Mi sono trovato a dialogare con geniali agenti AI, capaci di sorprendermi e mettermi in difficoltà come cavalli selvaggi che sfuggono a ogni controllo.
Domare codici, orchestrare algoritmi, incastrare database… cercando quell’equilibrio precario tra innovazione e realtà, come stare in piedi su una biga lanciata a tutta velocità.
Eppure, quando vedo un itinerario generato, mi si accende qualcosa dentro: i cavalli corrono nella stessa direzione, la fatica è ripagata.
Se ti piace viaggiare in Italia, dai un’occhiata al mio generatore di itinerari.





Contatto
Franco Rea
Lavorazioni Multimedia
Via Silvi Marina, 163 Fregene, Fiumicino
